La pianta della salute più usata da oltre 3 mila anni
Le pianti officinali e le sostanze naturali possono favorire il benessere e prevenire il TecnoStress. Oggi conduciamo una vita frenetica, piena di impegni, con la fretta di fare le cose e non aver mai tempo a sufficienza, immersi un un mondo tecnologico sempre connesso, che richiede l’uso continuo di computer, smartphone, tablet, interne e social network. Il rischio di stress è dunque molto alto, con gravi conseguenze sulla salute: ansia, ipertensione, mal di testa, insonnia, attacchi di panico, disturbi gastrointestinali e cardiocircolatori, depressione, calo del desiderio, psicosi, alterazioni nutrizionali. L’Aloe vera è una pianta che può aiutarci a recuperare salute e benessere, favorendo un profondo processo di depurazione cellulare.
E’ risaputo che alcune piante hanno un potere terapeutico e tutta la farmacologia antica si basava sull’uso di piante e sostanze minerali. Tra le piante mediche più conosciute al mondo vi è l’Aloe Vera. E una originaria delle zone desertiche ed era utilizzata nell’antico Egitto per curare molte patologie. Nel Papiro di Ebers, che risale al 1550 a.c., si descrive l’uso di Aloe come medicamento miracoloso per numerose patologie. Nei tempi modermi è stato riconosciuto il grande potere di guarigione dell’Aloe. I libri di padre Romano Zago hanno reso famosa la ricetta che utilizza l’Aloe per il sostegno nella cura del cancro. Il frate ha diffuso in tutto il mondo la particolare bevanda prepara con un tipo di Aloe (arborescens) dedicandosi alla cura degli infermi e ammalati durante i suoi pellegrinaggi, fedele agli insegnamenti di San Francesco che vedeva nella natura la fonte di ogni medicina. Medici e naturopati ne consigliano l’uso come integratore alimentare, poiché contiene vitamine e aminoacidi capaci di rigenerare le cellule, depurare l’organsimo e migliorare il funzionamento degli organi interni. L’Aloe, infatti, è una pianta riequilibrante, molto efficace in caso di stanchezza. Si pensi che spesso viene utilizzata per preparare bagni rilassanti, ideali dopo una giornata frenetica. E’ dunque ottima per depurare e liberare dalle tossine che appesantiscono il corpo e che generano tensioni.
Il succo di Aloe vera ha azione sul sistema nervoso centrale, calmando il nervosismo e regalando una piacevole sensazione di benessere. Inoltre potenzia e riattiva le difese immunitarie, è un antibiotico naturale, ha proprietà antinvecchiamento, anestetico, reidrata i tessuti, stimola il metabolismo. Uno dei motivi che rendono speciale l’Aloe sta nel fatto che possiede una ampia gamma di principi nutritivi (20 minerali, 12 vitamine, 10 enzimi, 18 amminoacidi, etc.) capace di apportare una straordinaria regolazione metabolica. La presenza di mucopolisaccaridi ad alto peso molecolare (acemannano) sono in grado di stimolare il nostro sistema immunitario in modo incomparabile. Nelle situazioni di stress la prima cosa da fare è rigenerare il corpo esaurito di energie psichiche e fisiche. Quindi un apporto di sostanze naturali in tassi concentrati come nell’Aloe Vera è una “doccia di benessere” che aiuta il corpo a recuperare forza ed energia. Inoltre, ogni prodotto naturale con alte capacità depurative, stimola l’organismo a rispondere meglio alle situazioni stressanti. E’ un primo passo: depurarsi e rigenerarsi sul piano cellulare. Poi, successivamente e contemporaneamente, possiamo iniziare a praticare uno sport, fare running, meditazione, yoga e una qualsiasi tecnica che ci aiuta a ristabile l’equilibrio interno.
(.)